Info Assistenza Lunedì - Venerdì 09:00 - 18:00

Speed RO (Supported Perspective Evaluation and Enhanced Data collection in Radiation Oncology) èiun software installato in numerosi centri di radioterapia in varie regioni italiane; consente la gestione clinica dei pazienti, la rendicontazione amministrativa, l’organizzazione e la panificazione delle risorse in radioterapia oncologica.

I diversi moduli di Speed RO, integrati fra loro, consentono la gestione della storia clinica del paziente oncologico, l’organizzazione e l’archiviazione delle decisioni nei tumor board multidisciplinari, la pianificazione delle attività ambulatoriali, terapeutiche, la gestione delle liste di attesa e di preparazione dei pazienti alle terapie, la rendicontazione amministrativa delle prestazioni, la dematerializzazione delle impegnative SSN, la gestione del check-in e chiamata anonima in sala d’attesa dei pazienti. 

L’archiviazione dei dati, progettata sia ai fini clinici che di ricerca, consente di modellare in modo specifico diversi database di patologia e schede di raccolta dati (CRF), estrarre i dati tramite query personalizzabili ed inviarli automaticamente al software integrato di elaborazione statistica “R”.

ProdottoSpeed RO
ModuliEMR / CHECK-IN / PERFORMANCE / PLANNER / TUMOR BOARD
FunzioniGestionale Clinico - Amministrativo per la Radioterapia Oncologica
Tags
Moduli di SPEED RO
Speed RO - Performance

Rendicontazione

 

Tale modulo permette di gestire la rendicontazione delle prestazioni eseguite durante il processo di cura in radioterapia oncologica. Dai vari punti del dipartimento (Ambulatori, DH, Simulazione, Dosimetria, Acceleratori, Tomoterapia, Brachiterapia) è possibile registrare in tempo reale, tramite il sistema collegato in rete, ogni singola attività che riguarda il paziente che potrà quindi essere tracciata, rendicontata, pronta per la dematerializzazione oppure stampata su impegnativa del SSN oltre che inviata telematicamente alla spedalità e ai flussi regionali.

Le visite ambulatoriali e le prestazioni legate alla terapia possono essere consuntivate manualmente oppure catturate automaticamente tramite i moduli Planner, Check-in o durante la compilazione della Meta Cartella. In questo modo l’attività di rendicontazione può essere svolta ogni giorno in tempo reale, ma anche, indipendentemente dagli altri moduli, in modo manuale ad esempio a fine del mese oppure alla dimissione del paziente.

L’imputazione manuale (per esempio a fine mese) è comunque estremamente agevolata da un sistema di inserimento a pacchetti di prestazioni su date multiple, progettato e già sperimentato per efficacia e velocità d’uso, in vari centri italiani di radioterapia.

La caratteristica più importante del modulo di rendicontazione è quella di essere stata progettato per le normative italiane e regionali in tema di nomenclatore tariffario, concepito per facilitare la tracciabilità di prestazioni multiple legate a singoli atti clinici o terapeutici. Con una sola operazione è infatti possibile scaricare interi pacchetti di prestazioni predefiniti che assicurano la costante e corretta rendicontazione della produttività dei servizi.

Importazione dati dai software di terapia

Questa funzionalità in base ai macchinari di terapia presenti nel centro permette l’importazione delle agende di trattamento (ad es. ARIA, MOSAIQ, LANTIS, ecc.) e di alimentare la rendicontazione, circa le prestazioni marcate come eseguite dai software di gestione delle macchine. L’attivazione di tale funzionalità già collaudata in alcuni centri italiani, è comunque sottoposta ad analisi di fattibilità preventiva .

Stampa e dematerlializzazione delle impegnative

Tramite il modulo di rendicontazione di SPEED RO è possibile stampare le impegnative del SSN circa le prestazioni eseguite ambulatorialmente. La stampa può essere eseguita in ogni momento. Le prestazioni già stampate vengono marcate nel folder di rendicontazione e non vengono riproposte in stampe successive.

Il sistema consente di inviare all’amministrazione dell’ospedale il flusso telematico delle prestazioni ambulatoriali e non, oltre che le vere e proprie impegnative, così come eventualmente ai sistemi di accoglienza regionale o della Asl, secondo le specifiche nazionali previste dal Sistema TS del c.d. progetto Tessera Sanitaria.

Statistiche e report

Dai folder di rendicontazione è possibile ottenere report diversi sulle prestazioni eseguite per uno o più pazienti in diversi intervalli di tempo, oltre che ai dati di impegno delle varie risorse tracciate.

Un sistema di report consente di stampare l’andamento periodico di tutte le prestazioni prodotte dal servizio, nei diversi regimi: ambulatoriali e/o di ricovero.

Architettura su più livelli

Oltre alla distribuzione della piattaforma su più livelli (Client su workstation, Web server, Application server e Storage server), l’architettura è pensata all’origine per integrarsi al Sistema Informativo Ospedaliero mediante un Open Layer di connettori standard come HL7, FIHR, IHE, CDA e CCD, DICOM, Webservice, oppure anche semplici database di frontiera.
Il sistema sviluppato in ambiente Microsoft .NET®, memorizza le informazioni su RDBMS Microsoft SQL Server®. Molte funzioni sono sviluppate mediante API con tecnologia Microsoft WCF® per consentire applicazioni distribuite e diversi tipi di interfaccia.

Condivisione, Privacy e sicurezza:

Le postazioni di PC che accedono ai dati non conservano informazioni ed il loro eventuale danneggiamento non pregiudica il funzionamento del sistema, che continua ad essere raggiungibile, tramite la rete LAN aziendale. I dati memorizzati sul database possono essere salvati tramite le consuete procedure di Backup del database, che possono essere assicurate direttamente dal CED aziendale.

Il database Microsoft SQL Server® assicura l’accessibilità standard ai dati, che non sono quindi memorizzati in modalità proprietaria dal sistema SPEED RO. Ciò comporta, visto l’elevato grado di diffusione dei sistemi Microsoft®, la sicurezza di poter usufruire degli aggiornamenti della tecnologia informatica, senza il rischio di non poter accedere più ai dati per mancanza di adeguamenti a nuovi hardware o versioni future di sistemi operativi.

Per assicurare la rispondenza ai criteri legali di sicurezza e privacy, i dati sono memorizzati nel database in modalità cifrata per ciò che concerne i dati anagrafici dei pazienti, che sono altresì separati dalle relative informazioni cliniche.

Gli operatori per accedere al sistema si devono autenticare tramite policy di login e password, sottoposte a scadenza periodica e gestibili dal responsabile della sicurezza. Viene tenuta traccia degli operatori che memorizzano le informazioni. Ad ogni operatore viene assegnato un profilo di autorizzazioni che ne configura i diritti / restrizioni di accesso a dati e funzioni, in base al ruolo professionale.

Il sistema di autenticazione degli utenti può essere integrato con i sistemi in uso nell’Ospedale mediante servizi LDAP oppure appositamente progettati.

Speed RO - EMR

Caratteristiche della Cartella Clinica

Il sistema di cartella clinica elettronica (EMR) è sviluppato per essere collegato al MPI (Master Patient Index) del sistema informativo dell’ospedale, prelevando in automatico le informazioni anagrafiche dei pazienti dal suddetto sistema e assicurando l’esatta identificazione

Il sistema di cartella clinica elettronica (EMR) contiene le informazioni cliniche necessarie alla corretta gestione del trattamento onocologico. In modo particolare utilizza scale e codifiche di riferimento utilizzate in radio-oncologia, come quelle del performance status (Karnofski, Zubrod, ECOG), gli indici di comorbilità come il Charlson score, le tabelle di comorbilità, le diagnosi oncologiche (con ICD-9 CM e ICD-10 CM) con siti e sub-siti tumorali e sub-siti istologici (secondo la ICD-0 classification), il Grading (histological grade table), la stadiazione TNM con le tabelle degli esami di stadiazione, i tipi di stadiazione, il calcolo dello stadio secondo le varie edizioni del TNM e i differenti tipi di patologia, l’indicazione delle sedi di metastasi. Il sistema consente di tenere traccia di precedenti trattamenti chirurgici con stadiazione, decorsi post operatori, precedenti chemioterapie/ormonoterapie con stadiazione, precedenti radioterapie con le informazioni circa inizio, fine, sede, intento, dose totale, frazionamenti, tolleranza, risposta e tossicità acute/tardive per sede, indicate secondo le scale della CTCAE 4 e RTOG.

Query to R

SPEED RO invia senza uscire dal programma il risultato delle query direttamente al famoso software statistico open source R (gratuito), integrando al suo interno numerosi script di elaborazione già predisposti per tenere sotto controllo gli outcome secondo gli standard di verifica più utilizzati in letteratura. Gli script per R possono essere creati o modificati liberamente dall’utente che andrà ad arricchire gli strumenti a disposizione del gruppo di studio per ciascuna database di patologia.

SPEED RO è in grado di utilizzare internamente le librerie di calcolo di R oltre che per l’elaborazione anche per il disegno dei grafici.

Una funzione molto importante messa a disposizione nell’integrazione di SPEED RO e R è la possibilità di memorizzare su file i dati utilizzati nell’elaborazione da R e che possono essere così validati, conservati e consumati al di fuori di SPEED RO. Nel caso di una revisione scientifica sarà molto facile consegnare i dati con cui è avvenuta la pubblicazione.

A titolo di esempio, le aree più frequentemente interessate a questi processi sono:

  • Regressioni lineari e non lineari
  • Regressioni logistiche
  • Classificatori e regressioni logistiche
  • Survival models: Kaplan Meier, Cox Proportional Hazard
  • Metodi di valutazione: Confusion matrix, ROC, AUC
  • Metodi avanzati, supervised learning, unsupervised learning
  • Analisi dell’esito delle terapie effettuate in termini di risposte ottenute, durata delle risposte, sopravvivenza globale e percentuale di pazienti liberi da malattia ad intervalli predefiniti, differenziate per ogni singola neoplasia e suo eventuale subset.
  • Analisi della durata dei ricoveri, quando eseguiti.
  • Analisi comparata dei subsets di pazienti trattati in regime di ricovero, di Day-hospital o di ambulatorio per la stessa neoplasia.
  • Analisi globale dell’impegno di risorse (umane, economiche, tecniche) nella gestione dell’attività dell’Istituzione.
We are using cookies to give you the best experience. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in privacy settings.
AcceptPrivacy Settings

GDPR

  • Avvertenze e Privacy
  • Google Analytics

Avvertenze e Privacy

Chi siamo

KBMS Srl (Knowledge Based Medical Software) è una società di sviluppo software in ambito sanitario.

L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.kbms.it
Il Codice Fiscale e la Partita IVA è 13841941001

Cookies

Questo sito non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookies c.d. persistenti, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.

L’uso dei c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Avvertenze

Le informazioni presenti nel Sito potrebbero contenere errori tecnici o tipografici. KBMS Srl si riserva il diritto di apportare in ogni momento e senza preavviso modifiche, correzioni e miglioramenti alle predette informazioni, ai prodotti e ai programmi.

Link

Nel Sito sono inoltre presenti collegamenti (link) ad altri siti di terze parti, ritenuti di interesse per il visitatore. Con il collegamento a tali siti, si esce dal presente Sito per libera scelta e si accede ad un sito di proprietà di terzi, quest’azione sarà segnalata con apertura di una finestra di warning. Le informazioni contenute in tali siti possono non essere in linea con le disposizioni del dlgs 541/92 che regola la pubblicità dei medicinali per uso umano e sono comunque del tutto indipendenti e fuori dal controllo di KBMS Srl, che non si assume alcuna responsabilità in proposito.
In ogni caso, KBMS Srl non assume alcuna responsabilità, né fornirà alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi pagina o sito web di terzi connessi al presente Sito mediante links. Tutti gli utenti dovranno quindi prendere atto che il collegamento a siti di terzi avviene sotto la propria responsabilità.

YouTube

Our website uses plugins from YouTube, which is operated by Google. The operator of the pages is YouTube LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA.

If you visit one of our pages featuring a YouTube plugin, a connection to the YouTube servers is established. Here the YouTube server is informed about which of our pages you have visited.

If you’re logged in to your YouTube account, YouTube allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your YouTube account.

YouTube is used to help make our website appealing. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

Further information about handling user data, can be found in the data protection declaration of YouTube under https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

Vimeo

Our website uses features provided by the Vimeo video portal. This service is provided by Vimeo Inc., 555 West 18th Street, New York, New York 10011, USA.

If you visit one of our pages featuring a Vimeo plugin, a connection to the Vimeo servers is established. Here the Vimeo server is informed about which of our pages you have visited. In addition, Vimeo will receive your IP address. This also applies if you are not logged in to Vimeo when you visit our plugin or do not have a Vimeo account. The information is transmitted to a Vimeo server in the US, where it is stored.

If you are logged in to your Vimeo account, Vimeo allows you to associate your browsing behavior directly with your personal profile. You can prevent this by logging out of your Vimeo account.

For more information on how to handle user data, please refer to the Vimeo Privacy Policy at https://vimeo.com/privacy.

Google Web Fonts

For uniform representation of fonts, this page uses web fonts provided by Google. When you open a page, your browser loads the required web fonts into your browser cache to display texts and fonts correctly.

For this purpose your browser has to establish a direct connection to Google servers. Google thus becomes aware that our web page was accessed via your IP address. The use of Google Web fonts is done in the interest of a uniform and attractive presentation of our plugin. This constitutes a justified interest pursuant to Art. 6 (1) (f) DSGVO.

If your browser does not support web fonts, a standard font is used by your computer.

Further information about handling user data, can be found at https://developers.google.com/fonts/faq and in Google’s privacy policy at https://www.google.com/policies/privacy/.

Google Analytics

Il presente sito sfrutta gli script di “Google Analytics”, anonimizzando appositamente l’indirizzo IP degli utenti; pertanto, i relativi cookies (che non consentono alcuna profilazione), sono da considerarsi meramente “tecnici”.